Skip to main content

Team building significa letteralmente costruzione del gruppo.

Nell’ambito delle risorse umane indica tutte quelle attività il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.

Fare team building per un’azienda significa dare valore all’individuo non come singolo ma come membro di un gruppo di lavoro.

Il lavoro in team, infatti, permette di ridurre i tempi morti, aumenta la produttività e motiva i lavoratori formandoli come uomini e come professionisti.

Cosa significa fare team building outdoor

La modalità outdoor si svolge in spazi aperti o comunque differenti dagli spazi aziendali.

Attraverso attività ludico/creative si stimolano i partecipanti ad affrontare sfide e difficoltà concrete che possono presentarsi nella quotidianità lavorativa, il tutto partendo da una situazione sì reale ma esterna al contesto aziendale.

All’attività di outdoor vera e propria segue un momento di riflessione, in cui si raccolgono i sentimenti e le emozioni vissute durante la prova, contestualizzando l’appreso alla realtà aziendale.

Obiettivi dell’outdoor team building

Molti sono gli obiettivi che il team building outdoor può perseguire:

  • stimolare la collaborazione;
  • costruire e potenziare relazioni interpersonali;
  • sviluppare creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, integrazione, leadership;
  • lavorare per obiettivi, intesi come obiettivi di gruppo;
  • valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei colleghi di lavoro.

Il team building e il rafting

Il rafting si presta perfettamente per mettere in pratica le tecniche di outdoor team building.

Affrontare le rapide di un fiume richiede concentrazione, coordinamento, responsabilità verso il prossimo e un forte spirito di squadra per raggiungere l’obiettivo.

Il corso si sviluppa in due fasi formative:

FASE 1) Dopo un breve momento didattico dove la guida esperta illustrerà le attrezzature, spiegherà i comandi e gli standard di sicurezza, nonché le tecniche base di questo sport, si passerà a vivere l’esperienza diretta della discesa del fiume.

La parte nozionistica è pensata appositamente per far comprendere sin da subito come sia necessario formarsi a tutela propria e degli altri, avere l’umiltà di imparare da chi è più esperto mettendosi in gioco per raggiungere obiettivi comuni.

Durante il rafting, poi, i partecipanti si alterneranno (assolutamente in sicurezza) alla conduzione del gommone sotto la supervisione della guida con lo scopo di essere sensibilizzati sul ruolo di leadership e sul lavoro in team.

Inevitabilmente lungo il percorso si avvicenderanno situazioni in cui il coordinamento e la comunicazione all’interno del gruppo saranno fondamentali per la corretta gestione delle situazioni e il raggiungimento dell’obiettivo finale.

FASE 2) Tornati sulla terra ferma sarà il momento di riflettere sull’esperienza vissuta. In questa fase il gruppo sarà guidato da un formatore esperto. Lo scopo è quello di trasferire il vissuto e l’appreso dal contesto “terreno di avventura” a quello di impresa, dal piano personale a quello aziendale.

Dall’analisi delle proprie emozioni e del comportamento proprio e del gruppo verranno estratti spunti di miglioramento personali e professionali, obiettivi futuri, e sicuramente si consolideranno rapporti di coesione e collaborazione creatisi durante la discesa delle rapide.

Lasciati guidare in un’attività unica, indimenticabile e altamente formativa. Per informazioni contatta un nostro consulente.

 

 

Leave a Reply