Team cooking è un’attività di formazione esperienziale che fa parte del nostro progetto Eumens.
Cucina e azienda: due realtà di team
In cucina, come in azienda, si lavora in team: ogni componente ha un ruolo e dei compiti differenti e ben definiti, ma un unico risultato comune da raggiungere.
Ciascuno deve, infatti, adoperarsi attivamente a che vengano rispettati tempi e modi, per non intralciare il lavoro altrui, rischiando di non raggiungere l’obiettivo prefissato.
Perché il paragone con la cucina
Fare team building in cucina permette il confronto con tutte quelle dinamiche aziendali che, se non approfondite, possono rappresentare un limite allo sviluppo della stessa:
- Obiettivi di squadra;
- Ripartizione chiara e specifica dei compiti;
- Controllo delle tempistiche;
- Interazione, cooperazione e condivisione tipiche del “gioco” di squadra.
Dove nasce l’idea di team cooking
Team cooking nasce proprio dalla necessità di formare lavoratori capaci di interagire tra loro, volenterosi mettersi in gioco per gli altri e con gli altri per raggiungere il risultato prefissato.
In azienda si deve puntare a valorizzare il lavoro in team, trasformando i singoli individui in una squadra coesa; così si aumenta la produttività e si favorisce lo sviluppo delle risorse umane nel comune interesse dell’azienda stessa.
Cos’è il team cooking
Team cooking è un corso di formazione esperienziale: i partecipanti, divisi in gruppi si cimenteranno tra i fornelli, sperimentando situazioni relazionali tipiche del lavoro in team.
Questa è un’attività formativa estremamente sfidante, dove però il divertimento la farà da padrona.
Obiettivi del team cooking
Attraverso questo corso di formazione esperienziale andiamo a lavorare sulle diverse aree critiche spesso presenti nei contesti aziendali quali:
- Difficoltà nella definizione di obiettivi condivisi,
- Difficoltà di avere una comunicazione rapida ed efficace tra le varie risorse.
Lo faremo creando situazioni utili a sviluppare il problem solving.
Rifletteremo sull’importanza del lavoro di squadra.
Forniremo ai partecipanti gli strumenti per la gestione dello stress e il ricarico energetico.
Al termine dell’attività esperienziale in cucina il gruppo si riunirà in un momento di debriefing durante il quale un esperto formatore analizzerà le eventuali criticità emerse durante l’attività. Fornirà ai partecipanti gli input utili per riportare il vissuto in cucina alla realtà aziendale.
Il nostro fine: sviluppare capacità di adattamento e di cambiamento per non rimanere statici ed inerti di fronte alle più svariate necessità aziendali, ciò grazie ad una specifica e completa attività di gruppo svolta, però, in cucina!
Mettiti in gioco con noi. Contatta un nostro consulente per qualsiasi informazione, unisciti alla nostra rete Linkedin o segui la nostra pagina di “case history” per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività in programma.