Brain Training for Memory cos’è?
È un corso di ginnastica per la tua mente!
Memoria e concentrazione, infatti, sono attività che si possono, anzi si devono tenere allenate, con un quotidiano e costante esercizio.
La dimenticanza è il primo campanello di allarme, indice di una mente stanca, pigra e, purtroppo, sicuramente poco reattiva!
Brain Training for Memory è un potente stimolo per la memoria, la creatività e il problem solving.
Apprendendo e applicando tecniche specifiche troverai benefici nella tua quotidianità, (vita privata e/o contesto professionale).
Perché Brain Training for Memory
Il cervello per aumentare le sue funzionalità, ha bisogno di essere costantemente stimolato, meglio se con attività “nuove” che escono dal routinario.
Ha bisogno di spezzare la monotonia con cui interpreta e interagisce con la realtà, utilizzando differenti punti di vista e dando alle cose contenuti emotivi nuovi e piacevoli.
Partecipando al corso Brain Training for Memory potrai disporre di molti strumenti per tenere allenata la tua mente. Sperimentando specifiche strategie di lettura/studio/sintesi, di organizzazione personale dei concetti e di memorizzazione a breve e lungo termine, aiuterai la tua mente a immagazzinare meglio le informazioni ricevute.
Brain Training for Memory: obiettivo
Aumentare la tua capacità di memorizzare, usando al meglio le naturali doti già in tuo possesso.
Lo scopo è quello di organizzare e ampliare, per poter meglio sfruttare, le competenze professionali e personali del singolo individuo con l’obiettivo di renderlo autonomo nella risoluzione rapida ed efficace di imprevisti e situazioni complicate.
Brain Training for Memory: le tecniche
Mappe mentali
Prima tra tutte quella di ragionare per mappe mentali.
Le mappe mentali:
- sono uno straordinario strumento di gestione delle informazioni,
- sono utili allo sviluppo della creatività,
- sono uno strumento di organizzazione di idee progettuali,
- stimolano quei processi mentali di associazione che portano alla luce pensieri e informazioni,
- sono un alleato nella rielaborazione dei concetti.
In ambito lavorativo, il combinato utilizzo di mappe mentali e tecniche di memorizzazione specifiche permette di ottimizzare i processi lavorativi.
Perché utilizzare le mappe mentali
È dimostrato che ragionare per mappe mentali presuppone l’utilizzo di entrambi gli emisferi cerebrali: quello destro, destinato alla creatività, e il sinistro, dedicato alla razionalità
Ciò consente di sviluppare una naturale propensione dell’individuo al problem solving, rendendolo autonomo indipendentemente dalla situazione avversa che si verifica.
Sketchnote
Quante volte ti sei trovato a fare schizzi mentre sei al telefono? E lo sai perché?
Scrivere a mano aiuta a memorizzare meglio! Se poi alle parole unisci piccoli semplici disegni (gli scarabocchi che facevi da piccolo!) faciliti il processo.
Perché utilizzare lo sketchnote
Lo sketchnote è una tecnica semplice e divertente che ti permette di migliorare la capacità di prendere appunti, memorizzare informazioni, esprimere concetti complessi, affinare processi aziendali.
Al termine del corso avrai più consapevolezza delle tue risorse personali e di quelle dei tuoi colleghi/collaboratori.
Attraverso la modalità visiva riuscirai ad esprimere e sintetizzare concetti che, anche se inizialmente complessi, potranno risultare facilmente comprensibili.
Dimenticavo: non devi essere artista per apprendere e mettere in partica queste tecniche, anzi!