Team cooking per fare squadra! Team cooking è un’attività di formazione esperienziale che fa parte del nostro progetto Eumens.

Cucina e azienda: due realtà di team

Team cooking per lavorare insieme.

In cucina, come in azienda, si lavora in team: ogni componente ha un ruolo e dei compiti differenti e ben definiti, ma un unico risultato comune da raggiungere.
Ciascuno deve, infatti, adoperarsi attivamente a che vengano rispettati tempi e modi, per non intralciare il lavoro altrui, rischiando di non raggiungere l’obiettivo prefissato.

Perché il paragone con la cucina

Fare team building in cucina permette il confronto con tutte quelle dinamiche aziendali che, se non approfondite, possono rappresentare un limite allo sviluppo della stessa:

[icons icon=”fa-crosshairs” size=”fa-3x” type=”normal” position=”center” target=”_self”]

Obiettivi di squadra

[icons icon=”fa-thumb-tack” size=”fa-3x” type=”normal” position=”center” target=”_self”]

Ripartizione chiara e specifica dei compiti

[icons icon=”fa-clock-o” size=”fa-3x” type=”normal” position=”center” target=”_self”]

Controllo delle tempistiche

[icons icon=”fa-users” size=”fa-3x” type=”normal” position=”center” target=”_self”]

Interazione, cooperazione e condivisione

Da dove nasce l’idea del team cooking

Nasce proprio dalla necessità di formare lavoratori capaci di interagire tra loro, volenterosi mettersi in gioco per gli altri e con gli altri per raggiungere il risultato prefissato.
In azienda si deve puntare a valorizzare il lavoro in team, trasformando i singoli individui in una squadra coesa; così si aumenta la produttività e si favorisce lo sviluppo delle risorse umane nel comune interesse dell’azienda stessa.

Cos’è il team cooking

E’ un corso di formazione esperienziale: i partecipanti, divisi in gruppi si cimenteranno tra i fornelli, sperimentando situazioni relazionali tipiche del lavoro in team.
Questa è un’attività formativa estremamente sfidante, dove però il divertimento la farà da padrona.

Obiettivi del team cooking

Attraverso questo corso di formazione esperienziale andiamo a lavorare sulle diverse problematiche e aree critiche spesso presenti nei contesti aziendali quali:

 

– definizione di obiettivi condivisi,
– comunicazione rapida ed efficace tra le varie risorse.

 

Lo faremo creando situazioni utili a sviluppare il problem solving.
Rifletteremo sull’importanza del lavoro di squadra.
Forniremo ai partecipanti gli strumenti per la gestione dello stress e il ricarico energetico.
Al termine dell’attività esperienziale in cucina il gruppo si riunirà in un momento di debriefing durante il quale un esperto formatore analizzerà le eventuali criticità emerse durante l’attività. Fornirà ai partecipanti gli input utili per riportare il vissuto in cucina alla realtà aziendale.

Vuoi maggiori informazioni?

[button size=”large” target=”_self” hover_type=”default” text=”CONTATTACI” color=”#ffaa00″ background_color=”#ffffff” link=”www.eumens.it/contatti”]