Collaborazione, interazione e spirito di gruppo sono carte vincenti per un’azienda che intende tenere il passo al nuovo che incalza, in un’economia globale in continuo divenire.
team-building-eumens-1

Cosa si intende per team building

Con il termine team building si intendono tutte quelle attività sviluppate con il preciso intento di fare squadra, omogenizzando gruppi di lavoro.

 

I vantaggi del lavoro in team?

 

Il lavoro in team permette di ridurre i tempi morti, aumenta la produttività e motiva i lavoratori formandoli come uomini e come professionisti.

Team building: obiettivi

Incentivare le relazioni interpersonali tra un gruppo di individui,
incrementare la collaborazione,
aumentare il livello di fiducia del singolo e del singolo verso il gruppo,
– creare coesione ed integrazione,
valorizzare la figura del leader come guida e parte integrante del gruppo.

 

Le attività di team building rendono più facile la comunicazione, stimolano la creatività, fanno emergere i valori e le potenzialità del singolo, sviluppano l’empatia e l’ascolto.

 

Ricorda che, se il gruppo è coeso, risulta più semplice veicolare vision, mission e valori aziendali. Ogni singola individualità, infatti, si sente coinvolta nel raggiungimento di obiettivi che sente anche suoi.

 

Questi sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili con le attività di team building. Ce ne sono sicuramente molti altri che possono emergere per via dell’unicità e particolarità di ogni differente realtà aziendale.

“Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti si sentano parte della stessa squadra, condividano obiettivi, decisioni, risultati. Ciascuna individualità deve essere valorizzata, ciò permette che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.”

Team building e formazione esperienziale

Fare team building attraverso un’attività formativa di tipo esperienziale permette il confronto con tutte quelle dinamiche aziendali che, se non approfondite, possono rappresentare un limite alla crescita della stessa. Si punta all’acquisizione di nuove skills necessarie per poter efficacemente sviluppare cooperazione, condivisione, collaborazione tipiche del “gioco” di squadra.

 

La formazione esperienziale alimenta la capacità di riflettere, affina l’autodisciplina e rafforza la disponibilità all’apprendimento. Ciascun individuo viene “allenato” all’interazione con il prossimo, ciò permette di portare nella pratica di ogni giorno ascolto, empatia, apertura al confronto.

Cosa ti propone Eumens

Eumens ti offre corsi di formazione, anche di tipo esperienziale, studiati in base alle specifiche esigenze di ogni organizzazione e di ogni individualità che la compone.

 

Attraverso i nostri percorsi formativi si crea gruppo e si fa squadra per raggiungere obiettivi comuni. Le attività proposte creano collaborazione, condivisione e cooperazione tipiche del gioco di squadra. Migliorando la sinergia e l’integrazione tutti lavorano meglio e l’azienda progredisce.

 

Ti proponiamo diverse attività ciascuna, appunto, modulabile e creata su misura per la tua specifica realtà di impresa.