Rafting, lavorare in gruppo

team building rafting

Rafting, lavorare in gruppo

Cosa significa team building

 

Letteralmente: “costruzione della squadra”.

Il lavoro in team, infatti, permette di ridurre i tempi morti, aumenta la produttività e motiva i lavoratori formandoli come uomini e come professionisti.

Fare team building attraverso un’attività formativa di tipo esperienziale permette il confronto con tutte quelle dinamiche aziendali che, se non approfondite, possono rappresentare un limite alla crescita della stessa. Si punta all’acquisizione di nuove skills necessarie per poter efficacemente sviluppare cooperazione, condivisione, collaborazione tipiche del “gioco” di squadra.

La formazione esperienziale alimenta la capacità di riflettere, affina l’autodisciplina e rafforza la disponibilità all’apprendimento.

Le attività di team building che proponiamo rimandano al paradigma di Kolb per il quale l’esperienza concreta/vissuta ha un forte valore educativo.

 

Programma di una giornata di Rafting

 

Attività studiata nello specifico per gruppi aziendali.

I partecipanti vivranno momenti altamente entusiasmanti ed efficacemente educativi, affrontando sfide individuali e di gruppo lungo le rapide

 

Fasi

 

Fase 1 momento didattico

Una Guida rafting illustrerà le attrezzature, spiegherà i comandi e gli standard di sicurezza, nonché le tecniche base di questo sport.

Fase 2 discesa del fiume

Durante il percorso saranno proposte ai partecipanti molteplici sfide individuali.

Il favoloso contesto ambientale aiuterà nel processo di coinvolgimento. Precisiamo che il tutto si svolgerà in assoluta sicurezza e sotto la supervisione della guida, in una sezione del fiume idonea anche per coloro che sono alla prima esperienza.

Fase 3 debriefing

Tornati sulla terra ferma sarà il momento di riflettere sull’esperienza vissuta. In questa fase il gruppo sarà guidato da un nostro formatore esperto. Lo scopo è quello di trasferire il vissuto e l’appreso dal contesto “terreno di avventura” a quello di impresa, dal piano personale a quello aziendale.

 

Risultato finale

 

Dall’analisi delle proprie emozioni e del comportamento proprio e del gruppo verranno estratti spunti di miglioramento personali e professionali, obiettivi futuri, e sicuramente si consolideranno rapporti di coesione e collaborazione creatisi durante la discesa delle rapide.

Questo programma ha una forte componente “aggregante”. Quest’attività mira a sviluppare capacità di coordinamento e condivisione. Ciascun partecipante si dovrà mettere in gioco per sé stesso e per il gruppo, accettando ma tentando di superare i propri limiti personali al fine di raggiungere obiettivi comuni.

Lo spirito ludico della giornata sarà utile per appianare e/o superare eventuali contrasti interpersonali.

Provare per credere.

Contatta un nostro consulente per maggiori informazioni.