Skip to main content

Si hai capito bene.

Teatro di Impresa è un progetto innovativo nel suo genere, un’esperienza formativa dal forte impatto emotivo.

Cosa si intende per teatro di impresa

Attraverso le tecniche di formazione ispirate alla pedagogia di Jaques Lecoq (attore, mimo e pedagogo francese), cerchiamo di sviluppare flessibilità mentale e creatività, ma anche ascolto e attenzione verso l’altro, capacità di interpretare e di adattarsi a situazioni nuove ed imprevedibili.

In quest’ottica i possibili imprevisti non vengono percepiti solo come ostacoli da superare, ma possono trasformarsi in spunti per un cambiamento efficace talvolta anche originale.

Il progetto viene spesso utilizzato quando è necessario introdurre cambiamenti di mentalità e di atteggiamento, senza i quali la semplice prescrizione comportamentale potrebbe rivelarsi scarsamente efficace.

Perché lo strumento teatrale

Abbiamo scelto lo strumento teatrale per poter creare un livello di coinvolgimento che superi la sfera cognitiva e meramente nozionale attivando anche il piano emotivo dei partecipanti che sono portati, in prima persona, a mettersi in gioco gli uni per gli altri e ad essere i primi protagonisti del cambiamento.

Tale metodologia riesce a unire due contesti apparentemente lontani fra loro come il mondo del lavoro, basato su metodologia, organizzazione produttiva con obiettivi concreti e razionali di profitto, e l’arte del teatro, basata sulla finzione ludico/creativa, finalizzata all’espressività, all’estetica e, perché no, al divertimento.

La tecnica teatrale, andando a operare proprio sull’intimo del lavoratore, consente di formarlo non solo a livello nozionistico ma anche e soprattutto a livello umano.

Si parlerà di…

Comunicazione efficace

Durante il corso verranno analizzati i vari aspetti di una comunicazione verbale e gestuale efficace. Si, perché non si comunica efficacemente solo con le parole, il nostro corpo si esprime anche in modo inconsapevole!

Gestione del conflitto

Si rifletterà su come gestire in modo responsabile e propositivo i normali conflitti che possono manifestarsi nella quotidianità personale e professionale.

Leadership

Essere leader onori e oneri. Ma cosa rende una persona un buon leader e quali sono invece i meccanismi che fanno perdere credibilità e forza all’interno del team? Scopriamolo mettendoci in gioco e divertendoci!

Per informazioni su questa coinvolgente attività esperienziale contatta un nostro consulente o visita la nostra pagina “case history”. Potrai vedere all’opera chi ha già deciso di mettersi in gioco!

 

 

 

Leave a Reply