Skip to main content

Ad oggi, nelle aziende, riveste un ruolo centrale la figura del leader capace di essere esempio nella costruzione di un senso di appartenenza al gruppo e nella definizione/raggiungimento di obiettivi comuni.

Si, perché siamo in un’epoca di continue evoluzioni dove bisogna ottenere risultati, dove le innovazioni tecnologiche impongono competenze e modi di lavorare sempre nuovi, dove è necessario di coadiuvare e far collaborare persone diverse per background, cultura ed età.

Chi è il leader

Innanzitutto dobbiamo tener presente che, nel contesto aziendale, il leader e il titolare possono non essere la stessa persona.

Il leader è un trascinatore.

Letteralmente “lead” significa “guidare” perciò il leader è colui che guida un gruppo di persone verso il raggiungimento di determinati obiettivi.

La figura del team leader in azienda

Il team leader è la figura che in azienda ha il compito di coordinare un gruppo di lavoro, guidarlo verso la risoluzione di un problema, lo sviluppo di un progetto, il raggiungimento di obiettivi comuni.

Il team leader conosce il potenziale della propria squadra e riesce a valorizzare le competenze di ogni membro coinvolgendolo nelle scelte e condividendo gli obiettivi.

Il leader:

  • Non si impone
  • Insegna, non comanda
  • Corregge in modo costruttivo senza umiliare.

Infatti il tradizionale approccio di direzione, comando e controllo, ad oggi, è insufficiente per le nuove organizzazioni ma, soprattutto, non porta ad ottenere il meglio dal proprio team.

Caratteristiche del team leader

  • Competenze personali e professionali
  • Carisma e personalità
  • Motivatore del gruppo
  • Ha la capacità di delegare
  • “sfrutta” il potenziale della squadra
  • È un esempio da seguire

Ecco chi è il team leader

Il team leader è l’anima carismatica dell’azienda/squadra, capace di valorizzare il potenziale delle singole individualità che compongono il gruppo, capace di trasmettere voglia di fare, sicurezza, fiducia. È il primo a mettersi in gioco e in discussione creando all’interno del gruppo di lavoro un contesto dove le persone non abbiano difficoltà nel confrontarsi e ad esprimere il proprio pensiero.

Come sviluppare le proprie capacità di leadership

Alcune persone hanno sicuramente doti personali innate e sono naturalmente predisposte alla leadership ma un vero leader, per essere riconosciuto come tale, deve anche aver affrontato un percorso personale e professionale per l’acquisizione di determinate competenze e abilità.

Cosa ti propone Eumens

Eumens ti offre corsi di formazione, anche di tipo esperienziale, studiati in base alle specifiche esigenze di ogni organizzazione e di ogni individualità che la compone.

I nostri percorsi formativi sulla leadership ti permettono di diventare un buon leader, sviluppando e/o affinando le competenze necessarie per essere esempio da seguire e guida verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

Ti proponiamo diverse attività ciascuna, appunto, modulabile e creata su misura per la tua specifica realtà di impresa.

Insomma… non è mai troppo tardi per diventare leader!

Change managementLeadership
Dicembre 12, 2022

Rafting…. Un’ottima opportunità per fare team

Team building significa letteralmente costruzione del gruppo. Nell’ambito delle risorse umane indica tutte quelle attività il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Fare team building per…
Change managementLeadership
Dicembre 12, 2022

Lavoriamo su: Team Building

Collaborazione, interazione e spirito di gruppo sono carte vincenti per un’azienda che intende tenere il passo al nuovo che incalza, in un’economia globale in continuo divenire. Cosa si intende per…
Change managementLeadership
Dicembre 12, 2022

Team cooking per fare squadra!

Team cooking è un’attività di formazione esperienziale che fa parte del nostro progetto Eumens. Cucina e azienda: due realtà di team In cucina, come in azienda, si lavora in team:…
Change managementLeadershipSelf grow
Dicembre 12, 2022

Teatro e formazione per l’impresa!

Si hai capito bene. Teatro di Impresa è un progetto innovativo nel suo genere, un’esperienza formativa dal forte impatto emotivo. Cosa si intende per teatro di impresa Attraverso le tecniche…
Change managementLeadership
Dicembre 12, 2022

Avventuriamoci nella formazione: parco avventura!

Natura e avventura si fondono per creare un contesto ottimale dove poter fare formazione divertendosi. Perché è importante lavorare sul Team Building? Letteralmente Team Building significa “costruire una squadra”. Lavorare…
Change managementLeadershipSelf grow
Dicembre 12, 2022

Orienteering… per non perdere di vista gli obiettivi!

Orienteering è uno sport caratterizzato da ragionamento creativo, progettualità, spirito di adattamento. Queste sue caratteristiche peculiari lo rendono una delle attività esperienziali più adatte per fare formazione aziendale. Orienteering come…
Change managementLeadershipSelf grow
Dicembre 12, 2022

Coro per fare team building

Vuoi vivere un’esperienza di team building alternativa? Hai mai pensato ad un coro d’ufficio o aziendale? Un’esperienza di team building costruita a partire dalle specifiche necessità della tua azienda, che…
Change managementLeadershipMarketing e venditaSelf grow
Dicembre 12, 2022

La consulenza di Eumens nel settore delle risorse umane

La gestione delle risorse umane è alla base di ogni azienda, un’adeguata amministrazione del personale garantisce ottime prestazioni e performances. Cosa si intende per consulenza HR I servizi offerti dai…
Change managementLeadershipMarketing e venditaSelf grow
Dicembre 12, 2022

Comunicare efficacemente per capire e farsi capire

Saper comunicare in modo efficace non è facile, soprattutto in ambito professionale. Il rischio è quello di non riuscire a “farsi capire” e, di conseguenza, di indebolire i rapporti con…