Vuoi vivere un’esperienza di team building alternativa? Hai mai pensato ad un coro d’ufficio o aziendale?
Un’esperienza di team building costruita a partire dalle specifiche necessità della tua azienda, che trasforma un gruppo di colleghi in un affiatato coro.
Perché lavorare sul team building
Il Team Building ha l’obiettivo di favorire la collaborazione all’interno del team, aumentare le prestazioni, migliorare il clima interno, creare benessere personale e di gruppo. Fare team building attraverso un’attività formativa di tipo esperienziale permette il confronto con tutte quelle dinamiche aziendali che, se non approfondite, possono rappresentare un limite alla crescita della stessa.
Si punta all’acquisizione di nuove skills necessarie per poter efficacemente sviluppare cooperazione, condivisione, collaborazione tipiche del “gioco” di squadra. La formazione esperienziale alimenta la capacità di riflettere, affina l’autodisciplina e rafforza la disponibilità all’apprendimento. Le attività di team building che proponiamo rimandano al paradigma di Kolb per il quale l’esperienza concreta/vissuta ha un forte valore educativo.
Cantare come esercizio di team building: i vantaggi
- Migliorare la comunicazione e l’ascolto: apprendere le parti di un brano, riconoscere la propria voce, ascoltare la melodia degli altri per poi unirsi in una melodia unitaria sono solo alcuni degli aspetti di comunicazione che si apprendono svolgendo un’attività di coro,
- Alleviare le tensioni: cantare è l’unica arte che attiva contemporaneamente tutte le aree cerebrali producendo endorfine che stimolano il benessere,
- Creare senso di comunità: a ciascuno è chiesto di dare il meglio per il successo del coro (gruppo di lavoro) e per la realizzazione delle performance (obiettivi aziendali). Si lavora, si condivide, si interagisce;
- Leadership: nell’ambito del percorso formativo il leader (direttore del coro) deve dare le indicazioni per far emergere al massimo le potenzialità di ciascun elemento favorendo la partecipazione, l’ascolto, la performance di tutti.
La musica, insomma, si dimostra un linguaggio comune in grado di scatenare energia ed empatia tra i partecipanti, permettendo di lavorare sulle singole individualità e sul gruppo.
Le attività
Ciascuna attività è modulata sulla base delle specifiche esigenze aziendali, emerse in sede di analisi dei fabbisogni.
Chiuso il sipario
Al termine dell’attività esperienziale ci sarà un momento di debriefing per riflettere sul vissuto e riportarlo alla specifica realtà di impresa.
Eumens per la tua azienda
Partecipa con noi a quest’attività. Mettiti in gioco per te stesso e per il gruppo. Ti aiuteremo a comprendere, accettare e superare i tuoi limiti nel raggiungimento di obiettivi comuni.
Per maggiori informazioni sull’attività contatta un nostro consulente.